top of page

Emozioni e apprendimento: parte teorica

Aggiornamento: 3 mag 2019

Emozioni e apprendimento: Teoria e Pratica

DOMANDA: di quello che avete imparato a scuola che cosa ricordate meglio?


Parte prima

TEORIA (in fieri: Dott.ssa Camilla Brandao de Souza, sarebbe un onore ospitare un suo pezzo con la descrizione delle attività che sta portando avanti nelle Scuole italiane)









ACQUISIZIONE E APPRENDIMENTO: KRASHEN

La teoria di Krashen parte dalla differenza (chomskiana) tra acquisizione ed apprendimento: L’acquisizione è un procedimento che integra le strategie globali dell’emisfero destro e quelle analitiche dell’emisfero sinistro, ed è inconscio. Ciò che si acquisisce entra a far parte stabilmente delle conoscenze di una persona. L’apprendimento, viceversa, è un procedimento razionale governato dall’emisfero sinistro e di per sé non produce acquisizione stabile. L’insegnante deve produrre acquisizione, dunque, piuttosto che apprendimento. Secondo Krashen esiste un ordine naturale di acquisizione di cui è necessario tener conto. Quest’ordine naturale è quello indicato da “i+1” dove i è il compito che già si è acquisito +1 è l’area potenziale dello sviluppo che deve essere graduata; per apprendere non deve essere inserito nessun filtro affettivo: affinché, cioè, il +1 sia acquisito, è necessario che non vi sia inserito nessun filtro affettivo: se lo studente non è sereno i meccanismi ormonali producono steroidi che inibiscono la noradrenalina, neurotrasmettitore che facilita la memorizzazione. È chiaro dunque che stati di ansia, attività che pongono a rischio l’immagine di sé o che minano l’autostima vanno evitate.

(P. E. BALBONI, Le sfide di Babele, UTET, Torino 2015: pp. 49-50).


Parte Seconda: PRATICA



留言


©2019 LA SFIDA DELLA COMPLESSITÀ Come rendere complessi anche i casi più insignificanti della scuola

Contatto: laprofchestudia@gmail.com

SOGGETTO SERIE TELEVISIVA -INNOVATIVO METODO DI PREPARAZIONE all'orale del concorso DS -soddisfatti o rimborsati- "(ds)avventure di una Prof. alle prese con lo studio di caso" (abbonamento alla serie televisiva anche rateizzabile  ad interessi zero ( TAN 0,00% – TAEG 40,00% ) con con carta Docenti; La invitiamo a leggere attentamente il regolamento per le condizioni di applicabilità delll'offerta per poter poi consapevolmente esprimere la Sua volontà in merito al trattamento dei Suoi dati e sui diritti a Lei spettanti per le finalità da Lei richieste come previsto dall’art. 13 del Regolamento Europeo 2016/679 (di seguito “GDPR”). 

Al presente Contratto si applica la legge di Papua (Nuova Guinea).  Per quanto qui non previsto si rimanda all Codice (etnia indigena papuana.  Le PARTI qui espressamente escludono l’applicabilità di qualsivoglia altra Convenzione. 

bottom of page