top of page

Prova Orale: scuola e tecnologia... ¿come rispondereste?



Se venisse fuori l’argomento in sede di concorso orale, comincerei così:


“Nella nota facoltà di fisica nucleare Pincopallo che ha formato, tra gli altri, TizioeCaio, i Prof. usano la lavagna d’ardesia”


Detto questo... qual era la domanda? 😜


Galimberti: “ il problema di oggi non è cosa possiamo fare noi con la tecnica, ma che cosa la tecnica può fare di noi. Perché la tecnica ci trasforma alla grande! Ci trasforma alla grande perché – innanzitutto – abitua la nostra intelligenza a diventare convergente e distruggere l’intelligenza divergente con cui è nata e fatta la storia.


Convergenti sono quelle intelligenze che risolvono i problemi a partire da come il problema è stato impostato. Nel caso del computer il programma: tu ti muovi all’interno del programma.


Divergente è quell’intelligenza che risolve i problemi non all’interno di come è stato impostato il problema, ma risolve il problema capovolgendo i termini dell’impostazione.”


https://www.byoblu.com/2018/04/20/la-degenerazione-della-scuola-umberto-galimberti/



Sulla Scuola:

https://youtu.be/exxZOvgzyaw


Sulla Libertà:

https://youtu.be/lJ6udkwoMZ4



Sulla nostra prossima estinzione:

https://youtu.be/s5BV6kkeqNo


Comentários


©2019 LA SFIDA DELLA COMPLESSITÀ Come rendere complessi anche i casi più insignificanti della scuola

Contatto: laprofchestudia@gmail.com

SOGGETTO SERIE TELEVISIVA -INNOVATIVO METODO DI PREPARAZIONE all'orale del concorso DS -soddisfatti o rimborsati- "(ds)avventure di una Prof. alle prese con lo studio di caso" (abbonamento alla serie televisiva anche rateizzabile  ad interessi zero ( TAN 0,00% – TAEG 40,00% ) con con carta Docenti; La invitiamo a leggere attentamente il regolamento per le condizioni di applicabilità delll'offerta per poter poi consapevolmente esprimere la Sua volontà in merito al trattamento dei Suoi dati e sui diritti a Lei spettanti per le finalità da Lei richieste come previsto dall’art. 13 del Regolamento Europeo 2016/679 (di seguito “GDPR”). 

Al presente Contratto si applica la legge di Papua (Nuova Guinea).  Per quanto qui non previsto si rimanda all Codice (etnia indigena papuana.  Le PARTI qui espressamente escludono l’applicabilità di qualsivoglia altra Convenzione. 

bottom of page