Divertissement per Fisici & Co.
- Giuliana Della Valle
- 7 mag 2019
- Tempo di lettura: 1 min
Aggiornamento: 19 mag 2019
TENTATIVO DI DIMOSTRAZIONE SCIENTIFICA DELLA TESI:
"Chi è maestro di scuola può cambiare la faccia del mondo. Un insegnante colpisce per l’eternità, non si può mai dire dove la sua influenza si fermi." (LEIBNIZ)
Poesia e Scienza al servizio della Scuola per rendere edotto il Paese della potenza di questo magico ingranaggio che una volta oliato è inarrestabile.
MATEMATICI, FISICI, SCIENZIATI, ASPETTO I VOSTRI COMMENTI
Teorema: "chi è maestro di scuola può cambiare la faccia del mondo. Un insegnante colpisce per l’eternità, non si può mai dire dove la sua influenza si fermi."
DIMOSTRAZIONE: PRIMO TENTATIVO - incompleto - SOS scienziati
L’universo Scuola è costituito da particelle gerarchicamente ordinate? Sì. Ma sappiamo (cioè, per meglio dire, chi starà leggendo sa: il filologo normalmente va alla fonte del testo FATTO SALVO, quando la fonte è la fisica nucleare) che particelle ed onde sono due facce della stessa medaglia. Quando tutte le figure che gravitano nella scuola si uniscono, l’onda che ne viene fuori ha una potenza ed un impatto che non somma ma moltiplica le risorse di ognuno e che può far cambiare la faccia al mondo. Ecco; se fosse vero qui andrebbe disegnato un grafico che va verso l’infinito. Ma al liceo classico l’onda si studia? (mea culpa mea maxima culpa. Bene; in attesa di sapere se il primo tentativo può andare…
DIMOSTRAZIONE: SECONDO TENTATIVO (LIVELLO BASE)
Rimaniamo sul terreno sicuro del moto rettilineo uniforme e riproviamo:
Fin dove può riuscire ad arrivare la scuola?
Ci accontentiamo di dire con Leibniz: "non si può mai dire dove la sua influenza si fermi.”

Kommentare