top of page

Ci vuole una mente eccezionale per affrontare l’analisi dell’ovvio.

Aggiornamento: 3 mag 2019

Gentile Ispettore,


sarebbe per me un onore poter ospitare in questo blog la Sua penna (anche solo qualche appunto, suggestione, idea, consiglio...); l'ossigeno nei momenti di sconforto di questo "cammino di perfezione" ci arriva dai Suo scritti: la prima delle lezioni americane di Calvino fatta prosa.

E di questa profonda leggerezza tutti noi (aspiranti DS e non) abbiamo bisogno.


Per Lei, che il Suo conterraneo avrebbe annoverato tra gli "spiriti necessari dotati di uno stile di cose" per l'occasione avrei creato una categoria ad hoc: "Aspiranti DS: costume e società - tutto quello che avreste sempre voluto sapere ma non avete mai avuto il coraggio di chiedere".



La mattina del loro primo giorno, la domanda che si faranno tutti coloro i quali riusciranno a diventare Dirigenti non sarà quale sia la definizione di enfiteusi o il contenuto della Legge 4 agosto 2016, n. 163; non credo proprio; credo invece che possa essere “come mi vesto”? “Come mi devo comportare una volta a scuola”? A chi do del tu? A chi del Lei? Che tipo di atteggiamento devo tenere? Quali sono le cose che è meglio non dire mai? E se trovo un ex collega? Meglio andare o non andare in classe a vedere le lezioni? Meglio parlare o non parlare con gli studenti? E se trovo i Docenti che pranzano al bar durante i Consigli di Classe? Meglio unirsi a loro o congedarsi con garbo? C’è un orario ideale in cui arrivare la mattina e andare via il pomeriggio? (al di là degli impegni). E le cene della scuola? Meglio partecipare o no? 

Insomma, manca tutto ciò che è la vita vera, quello che costituisce l’80% della comunicazione.

Manca quel quid che ci farebbe arrivare a scuola più fiduciosi, sapendo di avere l’asso nella manica, sapendo di conoscere “il segreto”.

Sono certa che a prescindere dal contenuto i Suoi appunti saranno frizzanti, stimolante, divertenti, chiari e profondi al tempo stesso come tutto quello che scrive.

RingraziandoLa ancora della disponibilità,

Le invia un caro saluto,

con ammirazione e stima,

Giuliana Della Valle


171 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page