Vision e Mission della Scuola
- Giuliana Della Valle
- 17 feb 2019
- Tempo di lettura: 1 min
Aggiornamento: 19 feb 2019

Spesso non c’è sintonia tra ideale e reale e la scuola presenta inquietanti tratti di umorismo Pirandelliano nel contrasto tra le cosiddette vision e mission, il sentimento del contrario che si genera dallo scontro tra dove vorrei arrivare e come vorrei farlo.
Esempio:
In uno Stato ideale quali dovrebbero essere le cinque cariche più alte dello Stato?
Vision (ideale a cui aspira l'istruzione obiettivi...)
1) Insegnante che materialmente rende possibile la nascita tutte le altre professioni e cambia la faccia al mondo; a seguire per le stesse ragioni:
a seguire:
2) Dirigente Scolastico,
3) Dirigente Ufficio Scolastico Territoriale;
4) Dirigente Ufficio Scolastico Regionale;
5) Ministro Istruzione
Mission -strategia, guida pratica della scuola
ISTRUZIONI PER LA RISPOSTA
A partire da oggi sarà pubblicato un congruo (1) numero di domande che verranno valutate e la cui media a definire l'individuo 2). I voti (intermedi e finali) saranno visualizzabili nell'apposita area di Facebook accesso consentito unicamente al genitore o tutore a prescindere dall'età dell'utente (4)
(1) per il significato di congro numero si rimanda al Regio Decreto del 1925 -da rileggere alla luce delle indicazioni nazionali 2018.
2) si rimanda al commento 2.0 ) per quanto riguarda i parametri di riferimento-criteri di valutazione-valore dei "meno, più, mezzo", rapporto tra misurazione e merito; misurazione e demerito; distinzione tra media matematica e media scolastica; letto di Procuste del voto: come saranno eliminate eccellenze e bisogni educativi specifici. Accesso agli atti; eventuali reclami e ricorsi (si ricorda altresì che la valutazione che troverete è espressione dell’autonomia professionale insindacabile della medesima)
(4) si veda commento 2.1 (regolamento con deroga art. 2 codice civile (chiarimenti sull’accezione parola autonomia)

Comentarios