top of page

Solidarietà? No grazie.

Caravaggio, sette opere di misericordia, olio su tela, 1606-1607, Pio Monte della Misericordia (NA).

"(...) si manifesta un'umanità che, uscendo dal buio di un basso napoletano -un'area fuori dal controllo della legge-, mostra le opere di misericordia come solidarietà dell'uomo all'uomo in una serie di atti concreti, dalla visita ai prigionieri all'offerta di acqua agli assetati. L'opera, in realtà, propone non una soluzione positiva bensì la rappresentazione di una comunità nella quale non c'è il conforto della luce, la certezza dei diritti; quindi denuncia in modo estremamente veridico la difficoltà di garantire i diritti inviolabili dell'uomo, perché tutto sembra cospirare verso la prevalenza della morte rispetto alla possibilità di aiutare un malato o una persona che non ha un destino sicuro. Quest'opera rappresenta un monito che difficilmente potrà essere esaudito. Dopo che quella solidarietà è stata espressa come si vede in questo dipinto, è difficile immaginare che qualcuno possa ottenere stabilmente un diritto che al momento non ha e la cui mancanza è stata temporaneamente lenita ma non risolta (...)."

 
 
 

Comments


©2019 LA SFIDA DELLA COMPLESSITÀ Come rendere complessi anche i casi più insignificanti della scuola

Contatto: laprofchestudia@gmail.com

SOGGETTO SERIE TELEVISIVA -INNOVATIVO METODO DI PREPARAZIONE all'orale del concorso DS -soddisfatti o rimborsati- "(ds)avventure di una Prof. alle prese con lo studio di caso" (abbonamento alla serie televisiva anche rateizzabile  ad interessi zero ( TAN 0,00% – TAEG 40,00% ) con con carta Docenti; La invitiamo a leggere attentamente il regolamento per le condizioni di applicabilità delll'offerta per poter poi consapevolmente esprimere la Sua volontà in merito al trattamento dei Suoi dati e sui diritti a Lei spettanti per le finalità da Lei richieste come previsto dall’art. 13 del Regolamento Europeo 2016/679 (di seguito “GDPR”). 

Al presente Contratto si applica la legge di Papua (Nuova Guinea).  Per quanto qui non previsto si rimanda all Codice (etnia indigena papuana.  Le PARTI qui espressamente escludono l’applicabilità di qualsivoglia altra Convenzione. 

bottom of page